Le staffe Quadrifoglio e Multibox, ideate e brevettate da Ellegi, rappresentano un nuovo metodo per sistemare le cassette dei punti luce e diramazioni nelle pareti in cartongesso e nelle parete mobili, ovviando ai limiti del metodo tradizionale e, spesso, a risultati imprecisi e imperfetti.
La staffa Quadrifoglio è un sistema di montaggio in cui, una volta individuato il punto in cui si vogliono fissare le cassette ed il numero delle stesse, si sceglie la staffa idonea (a 1, 2 o 4 posti, orizzontale o verticale), si inseriscono le cassette nelle apposite guide della staffa, si bloccano e si posiziona la staffa nel punto desiderato, agganciandola sul montante, potendo simultaneamente procedere a far passare i tubi corrugati, i fili elettrici ed i frutti, collocare la lastra della parete, su cui sono stati fatti i fori corrispondenti alle cassette, e completare la parte esterna dell’impianto.
La staffa Multibox invece è un supporto telescopico che permette di posizionare le scatole di derivazione sia in verticale che in orizzontale nelle pareti mobili e in cartongesso, permettendo di bloccare la testa dei tubi corrugati in prossimità delle cassette stesse. Con le staffe Quadrifoglio e Multibox si possono utilizzare tutte le cassette delle più diffuse marche in commercio. Inoltre, altro rilevante vantaggio dei due sistemi è la sistemazione ed il relativo fissaggio delle cassette sotto la lastra di cartongesso e non sopra. Inoltre nell’intercapedine delle pareti è possibile sistemare i materiali termoacustici senza praticare fori in corrispondenza delle cassette. I suddetti sistemi di montaggio, poi, se completati da idonee scatole di protezione ignifughe, hanno anche la possibilità di ottenere la certificazione REI 120 delle relative pareti mobili e/o in cartongesso, rivoluzionando così la possibilità di certificazione, oramai necessaria nella maggior parte dei lavori realizzati. Tutti le staffe e gli accessori sono ottenuti con l’utilizzo di lamiere conformi alla normativa UNI5753/84 e EN10142, la cui materia prima impiegata è Acciaio zincato a caldo di prima scelta FE P02G di spessore 0,6 – 1,2 Zinco=200. L’alto livello qualitativo dei prodotti è assicurato dalla certificazione dell’intero processo produttivo, che ne garantisce la costante qualità. La staffa Quadrifoglio ha inoltre ottenuto un importante riconoscimento nella manifestazione “Innovation & Design Award 2007” quale prodotto ad alto contenuto innovativo: è stato classificato tra i 30 prodotti selezionati per l’importanza dell’innovazione. Le staffe Quadrifoglio e Multibox sono brevettate Ellegi.